Conosci i modi per contrastare l’acne?
L’acne colpisce uomini e donne soprattutto in età puberale, è una patologia che riguarda le ghiandole sebacee che si rovano tra schiena, viso e torace. Queste ultime producono sebo, una sostanza in grado di proteggere la cute dalle aggressioni esterne. Quindi perché si manifesta l’acne? Tale problematica subentra quando il sebo prodotto è eccessivo, per cui si accumula nei pori. La pelle si presenta quindi piena di imperfezioni: rossori, brufoli, punti neri, per cui è importante usare prodotti specifici per prendersi cura della propria pelle.
Scompensi ormonali ed altro
I brufoli si formano a causa di una infiammazione della pelle, quindi tutto il sebo in eccesso diventa pus e rompe la superficie dell’epidermide, nel caso dei punti neri invece parliamo di canali ricchi di sebo alla cui estremità si forma un punto nero, causato dall’ossidazione del sebo in contatto con l’aria. Le cause del fenomeno sono diverse: scompensi ormonali, infezioni batteriche, utilizzo di prodotti per la skin care pieni di petrolati e parabeni, fattori ereditari.
Chiedi consiglio al tuo dermatologo
L’acne può essere curato, è necessario consultare il dermatologo ed apportare alcune modifiche alle proprie abitudini quotidiane, sia alimentari che per quanto riguarda la pulizia della cute. Sono frequentemente usati, per contrastare l’acne, creme a base di Perossido di Benzoile, Acido Azelaico, dal potere antisettico ed antinfiammatorio.
Per affrontare il problema dell’acne sono necessari alcuni accorgimenti: cura la tua alimentazione, e idrata la tua pelle a partire dall’interno, regolarizza l’intestino e fai scrub o peeling almeno una volta a settimana per esfoliare la pelle e tenerla sempre pulita. Ricorda di non usare prodotti che contengono petrolati, parabeni e siliconi.